RECORDER • EWI • MELODICA • PIANO player
ANDROID developer
 



Gianluca Barbaro - Melodica
Andrea Angeli - Guitar

Gianluca Barbaro alla melodica e Andrea Angeli alla chitarra "criolla" a 6 e 7 corde; una comune passione per il tango argentino condotta dall'originale sonorità ed espressività della melodica, sostenuta magistralmente dalla chitarra, strumento centrale della tradizione del tango rioplatense e del folklore del paese latinoamericano.

Il duo propone un repertorio rispettoso della tradizione e che attinge tra le migliori composizioni del tango di ogni epoca di autori come Horacio Salgàn, Anibal Troilo, Astor Piazzolla, Pedro Laurenz, Roberto Grela, Sebastian Piana, Hector Stamponi e molti altri, coniugando rigore ed improvvisazione per una rilettura originale e coinvolgente. 

 bárbaro {aggettivo maschile} (anche: genial, fenomenal, colosal, formidable): figo, stupendo.

 

 

Andrea Angeli

Eclettismo e pluralità di interessi hanno sempre caratterizzato il suo percorso formativo che, iniziato dallo studio della musica classica, si è poi diretto verso musiche popolari d'arte come il jazz, il tango e il folklore rioplatense, la musica indiana, il canto mongolo e tibetano e la musica celtica, spesso ricercando nei luoghi d'origine di quelle musiche il suono e le radici delle proprie passioni. Parallelamente allo studio della chitarra classica e jazz in numerosi seminari e masterclass (Siena Jazz, Composizione seriale e dodecafonica con Aldo Clementi, Composizione con Leo Brower e Paolo Paolini, Arrangiamento per Big Band con G.Gazzani), si è interessato alle tecniche del canto armonico sotto la guida di Roberto Laneri con il quale ha inciso il cd "inside notes" per l’etichetta World Music. Grazie a una lunga permanenza in Argentina e alcuni anni di studio con il chitarrista Anibal Arias, ha conseguito una specializzazione in tango e floklore presso il Conservatorio A.Galvan di Buenos Aires, cui è seguita un’intensa attività concertistica come accompagnatore di cantanti di tango e come membro del trio di chitarre El Barullo, formazione con la quale ha calcato i palchi delle più celebri milonghe della capitale.

Ha altresì conseguito la laurea triennale in Fotografia presso la Escuela de Fotografia Creativa A.Goldstein (Buenos Aires) e, in seguito, il diploma in Fotografia di Scena presso L'Accademia del Teatro alla Scala. Oggi lavora come libero professionista nel campo della produzione video ed è docente di Produzione ed Editing Video presso l'Accademia Teatro alla Scala, con la quale collabora anche come videomaker, e presso l'Istituto Italiano di Fotografia a Milano.

Dopo anni in cui ha attraversato le più svariate tecniche e diversi strumenti, è oggi tornato al suo amore iniziale per la chitarra con corde di nylon, aggiungendo però una corda in più come forma di tributo al suo variegato percorso nell'arte musicale.

 


Per informazioni e booking:

tel. +39-348.9139070

email me     barbaro    it

 


 

Tango Bárbaro Live

Newsletter

Newsletter Barbaro.it

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo